San Giovanni Battista

Festa S.Giovanni Battista

Il sabato successivo al 24 giugno, iniziano i festeggiamenti in onore di San Giovanni Battista, che durano tre giorni.

 

Il sabato sera, dopo la Santa Messa Solenne, il simulacro del Santo caricato su un antico carro a buoi viene portato processionalmente fino alla chiesetta campestre a lui dedicata. Il corteo procede accompagnato dalle traccas, da numerosissimi gruppi folk, dallla Banda Musicale "P.Mascagni" e da numerosissimi fedeli. Quando il simulacro arriva alla bella chiesetta, nella valle ai piedi del massiccio del Marganai, presso la famose grotte ormai è l'imbrunire.

La domenica mattina, numerose famiglie scelgono ancora, come tradizione, di pranzare presso l'antica chiesetta. La sera dopo la celebrazione della Santa Messa Solenne in onore del Santo, si svolge la piccola processione intorno al Santuario.

Il lunedì sera, il simulacro del Santo lascia la chiesetta campestre. All'ingresso in paese sosta nella chiesa di Sant'Ignazio da Laconi dove viene celebrata la Santa Messa Solenne. Al termine della Celebrazione, il viaggio prosegue per le vie del paese addobbate con nastri e fiori, sino a raggingere nella chiesa della Beata Vergine Assunta. Qui il simulacro rimarrà sino al prossimo pellegrinaggio.